Relazione annuale sul mercato immobiliare di Ibiza 2020 e previsioni per il 2021

Questa relazione annuale sul mercato immobiliare 2020 e le previsioni per il 2021 sono state fornite da Prestige Properties Ibiza, che riassume le tendenze e i modelli chiave dell’attuale mercato immobiliare di Ibiza e delle Baleari, con statistiche e impressioni da fonti interne ed esterne come documentato.
L’analisi copre quattro punti significativi e attinge principalmente a dati e cifre ricevute nel corso del 2019 e 2020.

Il rapporto sul mercato immobiliare di Ibiza è stato suddiviso in quattro sezioni come dettagliato di seguito:

1. La curva generale dei prezzi degli immobili delle Baleari
  2. La curva dei prezzi degli immobili di Ibiza
  3. Rapporto sul mercato immobiliare di lusso di Ibiza Prestige 2020
  4. Le previsioni per il 2021

La curva generale dei prezzi degli immobili delle Baleari

Il mercato immobiliare generale nelle Baleari ha dimostrato un ritmo durevole e stabile sia nei consumatori che nei prezzi delle case negli ultimi 10 anni. Dopo la crisi finanziaria del 2007, il mercato immobiliare ha avuto un forte calo dal suo picco, che poi si è stabilizzato e ha trovato una ripresa costante dal 2017 in poi.

Ibiza Property Market - Evolucion del precio de la vivienda en Islas Baleares

Il 2020 è il primo anno ad avere sia un marcato calo dei prezzi che delle vendite dal 2017, suggerendo che il mercato complessivo sta vivendo una leggera stanchezza.
Secondo Tinsa (2021), il prezzo medio delle case in tutte le Baleari mostra un calo dell’1,4% per tutto il 2020.

Tuttavia, date le circostanze incerte relative al sistema economico globale, le condizioni di lavoro individuali, le esecuzioni di blocco e le restrizioni di viaggio relative a COVID-19, queste statistiche sono più che prevedibili e sono il risultato diretto di un minore movimento all’interno del settore del mercato immobiliare nell’ultimo anno.

Questi dati sono ulteriormente supportati da EpData (2021) che identifica anche un chiaro calo delle vendite di proprietà nelle Baleari dal 2019 al 2020. I dati pubblicati dal Consiglio Generale del Notariato hanno dichiarato il numero di transazioni di vendita a un totale di 1.124 nel gennaio 2020, che rappresenta un calo dell’1,92% su base annua. Questo a sua volta può anche aver influenzato l’inizio del graduale calo dei prezzi delle case, anche prima dell’inizio della pandemia, anche se non possiamo esserne certi.

La curva dei prezzi degli immobili di Ibiza

Tuttavia, quando si discute l’aumento della curva generale dei prezzi del mercato immobiliare nelle Baleari prima del 2020, uno dei contributi più notevoli e importanti alla sua ripresa e crescita è il mercato immobiliare di lusso qui a Ibiza.

Qui, troviamo l’inflazione delle abitazioni di lusso come un pesante contributo al rialzo della curva generale dei prezzi del mercato immobiliare, e un’influenza palpabile nel continuo slancio dal 2017 in poi.

Ibiza è diventata, in confronto a qualsiasi altra parte della Spagna, comprese le principali città di San Sebastian, Barcellona e Madrid, un’isola eccezionalmente preziosa, con prezzi medi degli immobili che sono aumentati di oltre il 56% negli ultimi cinque anni con un progresso anno dopo anno – El Pais, 2019

Queste cifre negli ultimi cinque anni sono correlate all’immenso interesse e alla ricerca di case da parte di acquirenti non residenti e d’oltremare. La domanda di proprietà di lusso è andata di forza in forza, e il mercato immobiliare di Ibiza ha sempre visto un aumento del valore delle nostre case.
Questo immenso inseguimento da parte di clienti internazionali ha portato il mercato immobiliare di fascia alta di Ibiza a trovarsi con una situazione di bassa offerta contro un’alta domanda, e la bassa offerta significa effettivamente che molte ville e proprietà sono bollate come un prodotto raro.

Naturalmente, dove ci sono domanda e rarità, le aree diventano molto ricercate, e anche quelle proprietà più piccole e meno costose, le case a terrazza e gli appartamenti hanno fatto un salto di valore significativo, creando una curva dei prezzi incrollabile per tutte le Baleari.

Il rapporto sul mercato immobiliare di lusso di Ibiza 2020 con Prestige Properties

L’anno 2020, anche se instabile in quasi tutti i sensi della parola, ha sorprendentemente seguito la tendenza all’aumento qui a Ibiza, con modelli simili che iniziano ad emergere nel 2021.

Va notato che questa "tendenza alla curva dei prezzi in aumento" può essere considerata solo quando si parla del mercato immobiliare di lusso, per cui la maggior parte delle proprietà in questione sono legate a compratori internazionali di seconde case, che cercano e acquistano abitazioni nella fascia alta dei valori del mercato immobiliare di Ibiza. Le nostre statistiche interne del nostro database di vendite con Prestige Properties Ibiza tra il 2019 e il 2020 hanno calcolato un aumento medio del prezzo al metro quadro, da 6.665 a 7.021€ (circa il 6% di aumento), con lo stesso numero di vendite registrate.

Complessivamente si è notato un calo molto lieve dell’1,1% sulla spesa totale in euro per l’acquisto di immobili durante l’intero anno. Anche con le chiusure globali, la chiusura delle attività per tre mesi e le molteplici restrizioni di viaggio, il mercato immobiliare di lusso è rimasto forte, proprio come le nostre statistiche anno su anno che sono rimaste molto ferme e molto positive.

Ibiza Property Market - Avg. Price per square meters 2019 2020

L’investimento immobiliare a Ibiza per tutto il 2020, in particolare nel mercato immobiliare di lusso, è stato incredibilmente sicuro con valori molto interessanti su uno standard globale.

Anche se la curva generale dei prezzi del mercato immobiliare e le vendite dimostrano una leggera flessione e stanchezza nel corso del 2020, l’immobiliare di lusso in tutta l’isola di Ibiza, ha dimostrato una differenza degna di nota rispetto alle statistiche generali, con una continuazione dell’aumento che sta inevitabilmente sostenendo gli avvenimenti generali del mercato.

Il mercato immobiliare di lusso

Ibiza è chiaramente caratterizzata da molte proprietà esclusive e di alta gamma. In ogni comune le abitazioni di prima qualità sono sempre state molto ricercate. Il mercato delle vendite di seconde case di lusso è stato molto attivo durante la crisi sanitaria e le nostre statistiche annuali hanno confermato le nostre speculazioni (tra i nostri partner e collaboratori), l’interesse per Ibiza è cresciuto durante la crisi sanitaria, con sempre più clienti che cercano di realizzare la loro vita da sogno, in un ambiente più naturale, lontano dai disagi delle grandi metropoli.

Da febbraio 2020, poco prima del primo annuncio di una pandemia globale, vediamo un flusso consistente e costante di utenti nel corso dell’anno che visitano il nostro sito web con lo stesso picco abituale nei mesi estivi dove le richieste di turismo sono più attive.

Ibiza Prestige Properties - 2020 - Monthly Traffic (Num. Users)

L’isola di Ibiza è una cultura eccezionalmente diversificata che attrae molte comunità prevalentemente da tutta Europa con acquirenti internazionali che dominano il mercato degli acquisti immobiliari di lusso.

I nostri dati interni dimostrano che la maggior parte dell’interesse internazionale nel corso del 2020 è stata la popolazione britannica (23%), con una distribuzione quasi uguale di nazionalità provenienti da Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti che hanno visitato il nostro sito web come utenti confermati.

Ibiza Prestige Properties - 2020 - Audience Geography

Mentre i cittadini spagnoli e italiani sono arrivati al secondo e terzo posto, queste statistiche riflettono più probabilmente il mercato del turismo che il mercato immobiliare di lusso, dato che queste due nazionalità non sono gli acquirenti più comuni a Ibiza nel mercato immobiliare di lusso.
Innegabilmente, un minor numero di clienti ha visto le proprietà a causa delle restrizioni di viaggio per tutto il 2020, ma quelli determinati ad acquistare una casa a Ibiza, hanno continuato il loro viaggio d’acquisto con successo, dandoci grande fiducia per affrontare il prossimo anno con ottimismo e positività.

La nostra speculazione è fortemente sostenuta da tutti i rapporti che "il mercato immobiliare di lusso della Spagna rimane paziente, contemplativo e solido. Quasi immune all’indentazione dei prezzi in altri segmenti del settore, gli alloggi di lusso sono stati riparati in una trincea di proprietari che resistono ad abbassare le loro proprietà, sapendo che questo mercato gioca in un’altra divisione". – El Pais Economia, 2020

Dall’inizio della pandemia, la pace e la tranquillità, lontano da rischi, città e scuole in quarantena, terreni ecologici, aria fresca e meno sovraffollamento sono in cima all’agenda dell’acquirente.

Previsioni del mercato immobiliare di Ibiza per il 2021

Si prevede che i prezzi delle case nel mercato immobiliare di lusso di Ibiza rimangano stabili nel 2021 con una crescita prevista e un progresso continuo ad un ritmo costante e stabile.

Sono ancora senza dubbio gli acquirenti internazionali e gli investitori d’oltremare che continuano ad essere il pubblico principale di Ibiza, con le seconde case di lusso che sono il principale fattore conclusivo per questa continuazione di slancio, impostando la scena nel settore delle case di lusso sia ora che in futuro.

Con la considerazione che i primi mesi di ogni nuovo anno sono relativamente tranquilli per qualsiasi settore, l’attuale interesse nella prima parte del Q1 2021 ha già visto una continuazione determinata di un aumento sia dei valori immobiliari che delle vendite. Prevediamo un mercato molto maturo e sostenibile costituito da stabilità, crescita e forza a lungo termine, che indica un mercato futuro continuo e positivo nel 2021.

Il previsto calo delle vendite e dei prezzi degli immobili in tutte le Baleari a causa della pandemia esclude il mercato immobiliare di lusso qui a Ibiza. Tuttavia, va notato che non ci sono segni di crisi nell’economia immobiliare fino ad ora, e ci aspettiamo di vedere una continuazione positiva della curva generale dei prezzi degli immobili delle Baleari mentre iniziamo a muoverci verso la normalità in futuro.

Bisogna considerare le potenziali opportunità disponibili in tutto il mercato generale delle Baleari. I piccoli appezzamenti di terreno e gli investimenti immobiliari attualmente valutati a tassi più bassi hanno probabilmente una data di scadenza molto breve. Una volta che la pandemia si rilassa e cominciamo a tornare alla normalità, queste opportunità probabilmente cesseranno di esistere in quanto è probabile che i prezzi degli immobili riprendano lo stesso percorso di aumento di prima, soprattutto perché il mercato immobiliare di lusso e la desiderabilità per Ibiza non ha vacillato minimamente nel corso del 2020.

Prestige Properties ‘Fun Facts’ 2020

Con la relazione sul mercato immobiliare di Ibiza del 2020 e le previsioni per il 2021 che vanno nella giusta direzione per un futuro positivo, abbiamo pensato che sarebbe stato divertente aggiungere alcuni punti al nostro articolo. Ecco alcune delle nostre proprietà più viste nel corso dell’anno. Speriamo che vi piaccia ‘attraverso il buco della serratura’ delle nostre proprietà di lusso più desiderabili qui sotto.

Attico Es Pouet – 17.488 visualizzazioni

Prezzo richiesto: 3.295.000 € – Rimosso dal mercato per un accordo di locazione a lungo termine

Penthouse Es Pouet Ibiza

Villa Calypso Cala Salada – 12.807 visualizzazioni

Prezzo richiesto: 2.350.000 € – VENDUTO

Villa Calypso Cala Salada

Villa Estels San Mateo – 8.532 visualizzazioni

Prezzo richiesto: 5.950.000 € – VENDUTO

Villa Estels San Mateo

Stai cercando di acquistare un immobile a Ibiza?

hai delle domande o hai bisogno di più informazioni?
Mandaci un messaggio e ti risponderemo il più presto possibile